Nokian Tyres e Valtra da record

Nokian Tyres e Valtra da record

Il nuovo record del trattore più veloce al mondo è frutto della cooperazione tra Nokian Tyres e Valtra. Juha Kankkunen, pluri-campione mondiale di rally, ha guidato il mezzo a una velocità di 130,165 km/h (80,88 miglia/h) su una pista autostradale chiusa al traffico, nel nord della Finlandia, con temperature invernali sotto lo zero.

Il nuovo record è stato stabilito dotando il nuovo Valtra T234 con i primi pneumatici invernali al mondo per trattore, gli Hakkapeliitta TRI di Nokian (440/80R28 151D & 540/80R38 167D). “Avevo già eseguito prove a velocità elevata con diverse auto. Anche se era la prima volta con un trattore, abbiamo stabilito subito il record mondiale! Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, gli pneumatici e il trattore hanno funzionato alla grande”, ha affermato Juha Kankkunen.  Nokian Tyres ha esteso la gamma di pneumatici invernali ai trattori in occasione del lancio degli Hakkapeliitta TRI nella primavera del 2014. Il disegno del battistrada degli Hakkapeliitta TRI è studiato per aumentare il grip sulle superfici innevate e ghiacciate grazie alla maglia fitta d’intagli, che comprende anche le lamelle. Guidare a simili velocità richiede pneumatici stabili e maneggevoli. Nokian Tyres è stata la prima al mondo a introdurre, più di 10 anni fa, gli pneumatici con battistrada a blocchi per i trattori.

Risultati, conducente e location 

La prova si è svolta il 19 febbraio 2015 su una pista autostradale chiusa al traffico di Vuojärvi, a 20 chilometri dalla città di Sodankylä in direzione di Rovaniemi, in Finlandia. La strada dove è stata svolta il test è lunga 2330 metri e un rilevatore di velocità fino a 50 metri è stato installato a metà percorso.  L’organizzazione dei Guinness World Records stabilisce regole specifiche per il record del trattore più veloce al mondo. Il tempo impiegato dal mezzo per superare il rilevatore di velocità viene misurato nelle due direzioni. Il record mondiale è il frutto della media tra le due misurazioni. record