Pneumatici Alliance: alle prese con AGRIFLEX 372 IF e VF

Pneumatici Alliance: alle prese con AGRIFLEX 372 IF e VF

“Ero alla ricerca dell’indice di carico più alto offerto sul mercato, quando mi sono imbattuto nei pneumatici Alliance AGRIFLEX 372 IF“. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Probabilmente questo è il motto che contraddistingue la routine quotidiana del Señor Ventura Escobar Cortés, titolare della Fco. Escobar e Figli S.L., un’impresa di appalto iberica con sede a Don Benito in Extremadura, Spagna. La sua società fornisce servizi agricoli e macchine movimento terra in Spagna e Portogallo. Da febbraio a novembre i 30 trattori di alta potenza sono sempre in funzione.

La tecnologia degli pneumatici Alliance Agriflex 372 IF

Quello che mi preoccupa di più è che le mie macchine smettano di funzionare. È un lusso che chi lavora nel mio Alliance agricolturacampo non può certo permettersi. In qualità di fornitore di servizi, l’affidabilità è tutto per me“. Senza tanti giri di parole Cortes spiega “Ho scelto gli pneumatici Alliance, perché hanno l’indice di carico più alto. Ho bisogno di una tecnologia performante sui terreni agricoli che, però, non dia forfait su strada. Le mie macchine lavorano 24 ore su 24 e non c’è spazio per interruzioni di servizio“. Il sig. Escobar era alla ricerca di gomme di alta tecnologia con eccellenti caratteristiche di trazione e resistenza alle forature, per questo motivo ha deciso di montare sul suo trattore John Deere 8420 un treno di pneumatici Alliance Agriflex 372 IF (600/70R30), appositamente progettati per il trasporto di carichi più elevati con la stessa pressione di gonfiaggio. “Alliance Agriflex 372 IF è realizzato con una speciale mescola che garantisce una lunga durata del battistrada” spiega l’esperto di ATG che ha fatto da consulente al sig. Escobar, aiutandolo a trovare le soluzioni più adatte per affrontare al meglio le sfide quotidiane. “La sua struttura con cinture d’acciaio presenta una maggiore resistenza alle forature e flessione eccezionale, quando si tratta di lavorare duro. Il profilo è molto resistente e non presenta segni di tagli, come se fosse stato appena montato. Lo adoro” confessa il sig. Escobar. “La zona del tallone è cosi’ forte che il rischio di slittamento diminuisce sensibilmente quando il pneumatico e’ montato su macchine ad alta potenza e con bassa pressione di gonfiaggio” conferma l’ingegnere di ATG.

Con la tecnologia VF l’indice di carico è più alto

Trazione eccellente, ridotto consumo di carburante, usura minima. Ma cosa succede se sul lavoro occorre fare più strada e avere un indice di carico maggiore? “Nessun problema, gli utenti possono sempre scegliere la tecnologia VF e garantirsi così l’indice di carico più alto offerto sul mercato” spiega l’ingegnere di ATG. Così ha fatto anche il sig. Escobar che sta per ricevere un nuovo treno di pneumatici Alliance 372 VF (600/70R30) da montare su due dei suoi trattori. “Alliance VF ha come indice di carico 170D, il che significa che ciascun pneumatico può trasportare fino a 6000 kg a 65 km/h. L’indice di carico dei prodotti simili della concorrenza è pari a 147D, ovvero 3075 kg per pneumatico. Parliamo quindi del doppio” fa notare l’ingegnere di ATG che conclude, dicendo: “I clienti che utilizzano gli pneumatici VF hanno un doppio vantaggio: possono aumentare la capacità di carico, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio, e nel caso in cui non sia richiesta una maggiore capacità di carico, possono diminuire la pressione di gonfiaggio per incrementare la trazione, ridurre il consumo di carburante e avere una minore compattazione del terreno“.

Dopo aver sperimentato con successo la tecnologia Agriflex, il sig. Escobar è ora un cliente affezionato e monta gli pneumatici Alliance anche su macchine più piccole (ha appena acquistato il suo primo pneumatico A365 650/65R42). “A essere onesti, Alliance non è la scelta più economica che si possa fare in Spagna. Se si considera, però, che gli intervalli di cambio gomme sono notevolmente più lunghi e che l’assistenza tecnica è sempre disponibile, non c’è prezzo che tenga“.

Fonte: ATG