Bobcat T870: è upgrade per la compatta cingolata

Bobcat T870: è upgrade per la compatta cingolata

Annunciata l’introduzione della nuova versione della pala compatta cingolata Bobcat T870, già top di gamma nella categoria, che si caratterizza per le nuove sospensioni a torsione e che sostituisce la precedente versione equipaggiata con il sistema Roller Suspension. Sono il comfort del lavoro in cabina e la stabilità a trarne beneficio, per un prodotto dalle aumentate performance (la capacità operativa nominale ora è di 1.726 kg) e che si adatta ai requisiti normativi in termini di emissioni e prestazioni richiesti in Europa, Medio Oriente, Africa e Russia.

nuove pale compatte cingolate bobcat

La nuova pala Bobcat T870 con sospensioni a torsione offre il 10% di capacità di sollevamento in più rispetto al modello con Roller Suspension

pale cingolate multifunzioneIn particolare, le sospensioni a torsione migliorano la comodità della traslazione e contribuiscono ad assorbire le sollecitazioni e le vibrazioni. Contribuisce alla stabilità del sistema anche la presenza di un  quinto anello posto sull’assale posteriore che agisce come ulteriore sospensione indipendente. Il risultato è una minore usura e una maggiore durata utile dei componenti dell’intera macchina. La qualità della traslazione è migliorata anche dalla rivisitazione dei cingoli a tensionamento automatico, più lunghi e stabili, sostenuti da ruote folli in acciaio forgiato. Le ruote folli anteriori a doppia flangia girano sulla parte di gomma del cingolo e sono inoltre più larghe, massimizzando il contatto con il cingolo per una corsa più fluida mentre quelle posteriori sono state collocate più indietro per agevolare la spinta verso il basso sugli accessori. Le ruote folli posteriori maggiorate scavalcano con facilità ostacoli in retromarcia, cosa che si rivela ideale nelle applicazioni forestali o in presenza di detriti. Anche I rulli sono più larghi per massimizzare il contatto con i cingoli, ridurre al minimo l’usura e garantire una guida più comoda.

Design funzionale

I flessibili idraulici di Bobcat T870 sono protetti all’interno del sottocarro, al riparo dal rischio di impigliarsi contro ostacoli, gli assali delle sospensioni sono auto contenuti e includono una barra interna trattata termicamente, i cinque punti di ingrassaggio sono incassati ma comunque facilmente accessibili, a vantaggio delle operazioni di lubrificazione periodica più facile. Il rinnovo tocca anche i motori Bobcat: la durata del cuscinetto esterno è stata migliorata grazie alla lubrificazione continua dell’olio dell’impianto idraulico, il diametro dell’albero di trasmissione del riduttore è aumentato, il serbatoio della cavità esterna del nuovo motore di traslazione è ora più facile da drenare e riempire, grazie all’aggiunta di due porte di servizio.

Gli accessori

T870 è stata concepita per utilizzare i più potenti accessori Bobcat come gli scavacanali a disco per lo scavo di trincee per la posa di cavi o tubi (incluso lo scavacanali a disco WS32 con profondità di scavo di 80 cm) e gli accessori per applicazioni forestali ad alta produttività. Oltre che per l’utilizzo di questi potenti accessori, la grande produttività di questa macchina offre nuove soluzioni per altre applicazioni impegnative come livellamento, sollevamento, fresatura, riassetto paesaggistico, scavo di trincee, noleggio, costruzione e demolizione.

Caratteristiche, in breve

 

  • Capacità operativa nominale (ISO 14397-1): 1726 kg
  • Carico di ribaltamento (ISO 14397-1): 4931 kg
  • Peso operativo: 5863 kg
  • Profilo di sollevamento: verticale
  • Distanza da terra: 249 mm
  • Altezza con cabina operatore: 2123 mm
  • Larghezza ai cingoli: 2103 mm
  • Distanza contatto da terra: 1783 mm

Fonte: Bobcat