Robot da mungitura Lely: buon compleanno!

Robot da mungitura Lely: buon compleanno!

Compie 25 anni il robot da Mungitura Lely, arrivato all’ultima generazione denominata A4. Con questa ultima release è stato introdotto il concetto di ingresso e uscita dritti nel box di mungitura (denominato I-flow) e il box è stato studiato affinchè la vacca, grazie al maggior contatto con il resto della mandria, rimanga più tranquilla. Tra le peculiarità da citare c’è il gruppo di mungitura sotto la vacca, la telecamera per la rilevazione della sua posizione, il pre-dipping, basato su spazzole che puliscono e massaggiano il capezzolo.

robot da mungitura lely

Il robot da mungitura Lely A4 è in costante evoluzione

Le continue migliorie hanno portato la macchina ad avere performance eccellenti e decisamente senza pari: nel corso del 2016 il robot piu’ performante ha prodotto in media 3453 kg di latte al giorno! Questo e’ un caso particolare ma e’ testimonianza delle potenzialita’ del robot Lely che consente anche a molti bravi allevatori italiani di superare i 2500 kg di latte per robot al giorno (con una media di 70 vacche) ed in ogni caso di raggiungere gli obiettivi aziendali produttivi che ci si e’ prefissati.

Ma non è tutto,

Per sfruttare al meglio queste potenzialità l’aspetto gestionale della stalla è fondamentale ed è per questo motivo che Lely ha creato la figura del Farm Manager Support che supporta l’allevatore e i suoi consulenti nelle attività di interpretazione dei dati forniti dal software del robot T4c. Il T4c, nato come sistema di analisi delle performance aziendali si è evoluto in un vero e proprio sistema di gestione della stalla a 360 gradi grazie alla disponibilità di filtri avanzati per separare gli animali che necessitano di attenzione, ai moduli riproduzione per avere sempre monitorata la fertilità della mandria a report personalizzabili ad esempio per il registro trattamenti farmacologici. Il sistema e’ sempre piu’ userfriendly grazie alla continua introduzione e aggiornamento delle app per dispositivi mobili T4cinherd che consentono di riorganizzare in modo chiaro e semplice le informazioni provenienti dalla mandria e all’allevatore di essere in stalla anche quando non e’ in stalla! Altro enorme valore aggiunto del Lely A4 e’ la possibilita’ di dialogare con altri sistemi robotizzati Lely come ad esempio il sistema per l’alimentazione automatica Lely Vector. Grazie all’integrazione in T4c dei dati provenienti anche dal Lely Vector e’ infatti possibile avere costantemente sott’occhio l’efficienza alimentare e i costi alimentari per garantire la massima efficienza alla propria stalla!