Fendt 200 Vario: sul piccolo in First Class

Fendt 200 Vario: sul piccolo in First Class

Dalla guida automatica al pavimento riscaldato. Con i nuovi Fendt 200 Vario il Tedesco propone contenuti tecnologici hi-level sulle gamme più piccole. Le aziende che operano nella frutticoltura, viticoltura ringraziano. Quelle orticole… anche

di Cristian Furini

Si sa, Fendt da sempre integra gli highlight delle gamme superiori anche nelle serie più piccole. La tradizione continua con le serie Fendt 200 Vario e Fendt 200 V/F/P Vario con predisposizione per i sistemi di guida automatica, declinata in due sistemi di guida parallela: a file tramite ultrasuoni o satellitare tramite GPS.

Due sistemi per due impieghi

Con la guida parallela a file il trattore mantiene esattamente la distanza predefinita dalle piante quando si lavora con combinazioni di apparecchi. Con l’ausilio della tecnologia satellitare, il trattore può essere comandato con precisione fino a +/-2 cm persino in cattive condizioni di visibilità. Il vantaggi è, tra gli altri, un utilizzo ottimale senza nessuna sovrapposizione. Nello specifico, la predisposizione per la guida parallela Fendt è un’interfaccia aperta predisposta in cabina, che integra la valvola dello sterzo, il cablaggio, i sensori dell’angolo di sterzata e il sistema di sicurezza. Si basa sulla funzionalità ISOBUS TIM (Tractor Implement Management) promossa dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF). L’azienda Reichhardt GmbH è al momento il partner di sistema privilegiato da Fendt e può offrire la guida parallela sia tramite ultrasuoni sia tramite GPS. Entrambi i sistemi di guida possono essere montati anche in un secondo momento.

I Fendt 200 Vario sono pronti allo stage 3b

Equipaggiati con motore AGCO Power a 3 cilindri (AP 33 AWI) da 3,3 l di cilindrata, Fendt 200 Vario e 200 V/F/P Vario con fase 3b soddisfano la norma sulle emissioni grazie ad AGRex (Egr trattori fendt al lavoroesterno) e DOC. Un’ulteriore innovazione per i trattori compatti da 70 a 110 CV è rappresentata dal ventilatore reversibile. Tramite l’inversione delle pale del ventilatore si inverte la direzione del flusso d’aria. Questo permette di mantenere le griglie del radiatore pulite e di incrementare le prestazioni e l’efficienza del trattore unitamente ad un minor affaticamento dell’operatore con conseguente risparmio di tempo in quanto non è più necessario pulire manualmente le griglie. Inedita è anche la presa di forza anteriore 540 E, che raggiunge i 540 giri/min con regime motore ridotto (minori consumi). Per il sistema di traino è disponibile un impianto frenante pneumatico con essiccatore a controllo elettronico.

Piedi al caldo

trattori nuovi fendt specializzatiIl comfort di guida in cabina è stato incrementato dalla migliore imbottitura del sedile e dall’estensione dello schienale. Il riscaldamento a pavimento (totalmente integrato) è disponibile su richiesta ed è ideale per gli impieghi nel periodo invernale. Insieme al comando tramite sensori termici si ottiene un riscaldamento rapido nell’area dei piedi, e a temperatura costante. Un circuito di sicurezza ne impedisce invece il surriscaldamento. Derivato sempre dai trattori AGCO/Fendt di maggiori dimensioni è anche lo sterzo VarioActive che richiede meno rotazioni del volante per eseguire la medesima sterzata. A una velocità inferiore a 8 km/h si raggiunge la sterzata massima con una sola rotazione del volante. Tra 8 e 18 km/h si riduce l’effetto dello sterzo attivo. VarioActive offre una reazione più rapida dello sterzo per le operazioni di cambio direzione o per lavori con il caricatore frontale.

 

Al lavoro controllo e potenza

trattori tedeschi FendtLe moderne attrezzature richiedono un impianto idraulico sempre più flessibile e potente. Grazie alla nuova soluzione idraulica, Fendt 200 Vario garantisce una portata idraulica di 104 l/min grazie all’impiego della pompa Load Sensing, incrementando così la velocità di lavoro con il caricatore frontale a un basso regime del motore. Il comando tramite elettrovalvole per l’impiego con caricatore frontale assicura un elevato comfort di comando. Inoltre un attacco Power Beyond (linea di pressione, condotto di pilotaggio, ritorno) è disponibile a richiesta per l’azionamento di attrezzi, quali carri autocaricanti. Anche il sollevatore anteriore di Fendt 200 Vario è stato rinnovato. Un nuovo telaio in ghisa con bracci inferiori ripiegabili in diagonale offre più spazio libero per il caricatore frontale. Mentre la piastra frontale in ghisa e i cilindri di sollevamento sono stati rielaborati per garantire maggiore presa. Assicurano migliore visibilità i due nuovi fari di lavoro a LED anteriori e posteriori sul tetto della cabina e sul montante A. Questo significa maggiore sicurezza di marcia come pure il nuovo disinserimento automatico in funzione dell’angolo di sterzata del bloccaggio differenziale e della doppia trazione.