Fendt VarioPull e l’utilizzo intelligente dei pesi

Fendt VarioPull e l’utilizzo intelligente dei pesi

Fendt VarioPull è il sistema studiato per regolare la ripartizione ideale dei carichi tra gli assali del trattore tenendo conto dei carichi variabili delle attrezzature,  sfruttandone al meglio il peso ai fini della trazione: il carico verticale dell’attrezzo montato viene quindi spostato per quanto possibile dall’assale posteriore a quello anteriore

Come funziona?

Fendt VarioPull interviene avvicinando per quanto possibile mediante un cilindro di bloccaggio idromeccanico il punto di accoppiamento (ad esempio i ganci dei bracci inferiori) all’assale posteriore. In questo modo viene ridotto il braccio della leva tra punto di accoppiamento e assale posteriore e contemporaneamente anche il carico dell’assale anteriore.

Con l’impiego di Fendt VarioPull e l’utilizzo intelligente del carico verticale degli attrezzi, l’agricoltore è in grado di ridurre le zavorre anteriori e quindi il peso complessivo del trattore sul campo, senza alcuna perdita in termini di trazione

L’adattamento variabile dei carichi degli assali consente inoltre di regolare in modo ottimale, per la prima volta in combinazione con l’impianto di regolazione della pressione di gonfiaggio degli pneumatici Fendt VarioGrip, la pressione interna degli pneumatici di entrambi gli assali. Si riduce in questo modo anche la pressione sul terreno massimizzando la potenza di trazione. Grazie all’eliminazione della zavorra anteriore aumentano inoltre la sicurezza di marcia e il comfort su strada. Un effetto secondario positivo del sistema è la migliore sicurezza e la praticità di accoppiamento dell’attrezzo, infatti quando il punto di accoppiamento viene sollevato risulta visibile in modo ottimale dalla postazione di guida. Altri vantaggi nell’impiego di Fendt VarioPull sono l’incremento della produttività grazie al minor slittamento, all’inferiore resistenza di rotolamento sul campo, ai consumi contenuti di carburante, alle minori emissioni e alla maggiore salvaguardia del terreno. Il sistema di sostituzione integrato consente l’impiego di tiro oscillante, gancio a sfera, PitonFix, gancio Hitch o gancio per bracci inferiori. Con Fendt VarioPull si completa e ottimizza la gestione della trazione grazie all’impianto integrato di regolazione della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, dalla nuova trasmissione Fendt VarioDrive e dal sistema di assistenza elettronico per la regolazione della pressione degli pneumatici Fendt Grip Assistant.

La connettività è di casa

Grazie al sistema di posizionamento integrato, l’utente è sempre informato sulla posizione attuale da Fendt VarioPull e può adattarla comodamente dalla postazione in cabina o su richiesta tramite app. In questo modo l’attacco di attrezzi risulta più semplice e sicuro. Oltre alla ripartizione statica del carico, l’attrezzo impiega in modo intelligente le forze dinamiche e la forza del trattore viene trasmessa sul terreno in modo ottimale. La relativa capacità di trazione di tutti gli pneumatici viene sfruttata completamente e l’efficienza della macchina massimizzata.