Deutz Fahr Agrotron 6175.4 RCShift, il compromesso che funziona

Deutz Fahr Agrotron 6175.4 RCShift, il compromesso che funziona

Se una macchina dà risposte convincenti sotto carico su strada e in campo, è dura resistere alla tentazione di acquistarla. I vantaggi di possedere un trattore che si pone a metà tra due categorie ben distinte non sono pochi. Non si rinuncia alla potenza e all’abilità nei trasporti stradali, ai sollevatori di grande capacità e a un buon carico ammissibile per poter circolare anche con grandi attrezzi portati. Deutz-Fahr ha fuso le caratteristiche di questi due mondi nelle nuove macchine della Serie 6 a 4 cilindri: in prova per A come Agricoltura il più potente dei tre modelli, Deutz Fahr Agrotron 6175.4, nella versione RCshift. Linea e design sullo stile dei fratelli a 6 cilindri ma una versatilità incrementata per svolgere tutte le operazioni leggere, senza tralasciare i lavori di traino pesante

Deutz Fahr Agrotron 6175.4, impressioni

 

deutz fahr esterniCampo e strada, strada e campo. Per un’azienda agricola che necessiti di un trattore compatto, robusto e che non si tiri indietro quando è necessario sfogare la cavalleria una macchina con le caratteristiche dell’Agrotron in prova è l’ideale. Con la trasmissione RCshift il Deutz Fahr Agrotron 6175.4 si presenta completo sia per capacità di traino sia come rapporti marce/velocità. Il cambio semi-powershift robotizzato può essere gestito sia in modalità manuale che Full Auto Road o Semi Auto Field. Nel primo caso, per le applicazioni di trasporto o movimentazione, la centralina sceglie il rapporto sotto carico e gamma di lavoro, gestendo la cambiata all’interno di tutte le gamme disponibili. In modalità Semi Auto Field sono selezionati rapporti solo sotto carico all’interno della stessa gamma. Con un’operazione veloce si può anche selezionare quali rapporti possono essere esclusi da questa selezione, sia verso il basso che verso l’alto. Questa modalità di lavoro si è comportata molto bene anche in aratura, in combinazione ad uno sforzo controllato di semplice regolazione e molto preciso nell’alzare l’aratro in base allo slittamento. La cambiata è gestita a seconda della strategia di guida impostata: ECO, per un incremento di rapporto a bassi giri o Power quando si lavora sotto sforzo. La scelta la si fa grazie al comando a rotella con combinazioni infinite tra le due modalità. La prova si è svolta con un pentavomere gestito anche in condizioni di terreno umido in superficie e compatto oltre i 5-7 cm di profondità. Grazie al buon peso e nonostante l’assenza di zavorra anteriore è riuscito a procedere a 8 km/h lavorando 2,1 m di larghezza con solco di 27 cm. I consumi di carburante nei momenti più difficili, corrispondenti al 100% di carico motore, si attestano attorno ai 31-32 l/h. Su strada emergono ancor di più il comfort e la silenziosità della macchina. Quest’ultimo traguardo è stato raggiunto grazie anche all’isolamento totale del vano motore, che è ora leggermente staccato dalla cabina, sospesa meccanicamente. Su strada ottime performance anche a pieno carico e la macchina si adatta bene al trasporto anche in pendenza: la trasmissione scala i rapporti quando si frena per contribuire al rallentamento del convoglio grazie al freno motore e a seconda del carico percepito sceglie ottimamente la gamma e il rapporto migliore per ripartire. Promosso a pieni voti. Bene le regolazioni in cabina e il joystick multifunzione, intuitivi e tutto a portata di mano. Davvero ottima anche l’assale anteriore sospeso con sistema AntiDive, controllo adattivo e impianto di frenatura indipendente.

Cabina

cabina trattore deutz fahr

Deutz Fahr Agrotron 6175.4 stupisce per la sua silenziosità. Integra un nuovo display nel cruscotto che non si controlla più con scomodi comandi vicini ad esso ma con un selettore alla base del montante destro della cabina. Non è installato nessun monitor per questa versione RCshift, il che non è comunque uno svantaggio in quanto la macchina rimane semplice, intuitiva e con un unico strumento di settaggio all’interno del cruscotto. Sulla leva multifunzione sono replicati i comandi del sollevatore, due distributori idraulici elettronici (solo uno funzionante), inversore e diversi comandi per il controllo della trasmissione.

deutz fahrmotore trattore deutz fahr

Motore

 

motoreUn motore da appena 4,1 l capace di erogare ben 171 CV in potenza massima a 1.900 g/min. Rilevante la coppia: 700 Nm ai soli 1.400 g/min, che su strada e in campo fa la differenza. A ridurre le emissioni ci pensano in sinergia EGR e SCR e filtro DPF. La gestione elettronica consente di avere due regimi motore impostati e richiamabili con due comandi dedicati e variare i giri motore a seconda dello sforzo quando è impostato il cruise per mantenere una velocità di lavoro costante. Eccelle per l’accesso alla manutenzione e velocità di pulizia dei radiatori.

 

Trasmissione

L’RCshift del Deutz Fahr Agrotron 6175.4 è una trasmissione ZF costituita da un semi-powershift che diventa full-powershift grazie al cambio di gamma robotizzato. Ottimi i passaggi tra i rapporti powershift e tra i cambi gamma. Sono in totale 30 i rapporti in avanti e 15 in retromarcia che diventano 54×27 con superriduttore. Ovviamente l’inversore è elettroidraulico e ha regolazione dell’aggressività  del cambio direzionale.

Idraulica e Pto

L’impianto idraulico si compone di una pompa Load Sensing da 120 l/min di portata e fino a un massimo di 4 distributori posteriori, a controllo meccanico o elettroidraulico, e 2 anteriori. La capacità di sollevamento dei due attacchi a tre punti è di 9.700 e 4.110 kg. La PTO ha tutte e quattro le velocità al posteriore, 1.000 N/ECO all’anteriore e si disinnesta in automatico al posteriore quando si alza l’attrezzo.

Tecnologia

Se si richiedono gli strumenti per l’agricoltura di precisione e la connessione ISOBUS l’iMonitor diventa una scelta obbligata. Al suo interno si possono gestire, oltre alla guida satellitare, anche controllo sezioni, TIM-Ready e tutti i dati di lavoro che Deutz Fahr Agrotron 6175.4 svolge.

nuovo trattore deutz fahr agrotron

trattore deutz fahr agrotron

deutz fahr agrotron 6175.4