Sbarca in stalla il robot da mungitura Lely Astronaut A5

Sbarca in stalla il robot da mungitura Lely Astronaut A5

In occasione dei Lely Future Farm Days che si sono svolti presso la sede centrale nei Paesi Bassi, oggi Lely ha presentato il proprio nuovo traguardo nella mungitura: Lely Astronaut A5

Al centro il comfort delle vacche e la facilità d’uso

Il concetto della stalla caratterizzata da spaziosità e da traffico libero delle bovine è rimasto immutato. Rispetto alle precedenti release, Lely Astronaut A5 è dotato di un nuovo braccio ibrido silenzioso, più veloce ed efficiente dal punto di vista dei consumi energetici e quindi più preciso, a garanzia di una mungitura regolare. Seguendo ogni movimento della vacca durante la fase di mungitura e posizionandosi vicino alla mammella, il braccio è in grado di correggersi rapidamente in caso di movimenti imprevisti dell’animale. Ciò garantisce un processo di mungitura veloce e completo, anche delle primipare. Dopo ogni mungitura, il sistema di rilevamento del capezzolo effettua una seconda scansione della mammella per un’igiene ottimale e per limitare il rischio di contaminazione.

La nuova interfaccia utente di Lely Astronaut A5 è ancora più intuitiva

Tutte le informazioni rilevanti vengono presentate in un’unica schermata, dalla prima mungitura di una vacca alle attività quotidiane. Basta un clic per assegnare l’alimentazione, definire il percorso specifico per la singola vacca o vedere le attività di manutenzione giornaliera. Astronaut A5 è progettato per offrire la massima facilità d’uso, accessibilità e assistenza.

Solido ritorno sull’investimento

Per abbassare in modo significativo il costo di un chilo di latte prodotto, Lely ha ridisegnato l’intero sistema. Lely Astronaut A5 é stato testato in tutto il mondo, da oltre 30 clienti e su più di 2 milioni di mungiture in un ampio intervallo di temperature. Nei test effettuati il consumo di detergenti e acqua è risultato, così come l’utilizzo di energia, ridotto fino al 25%. Anche gli investimenti per rendere la manutenzione rapida e semplice e l’utilizzo di componenti di alta qualità promettono una significativa riduzione dei costi di manutenzione.