È record per la vendemmiatrice New Holland Braud 9090X

È record per la vendemmiatrice New Holland Braud 9090X

Quanti grappoli d’uva di ottima qualità diraspati è possibile vendemmiare in otto ore?

La New Holland Braud 9090X ha risposto a questa domanda nel corso del test delle prestazioni certificato da SGS-Verified: 197,6 tonnellate d’uva diraspata, corrispondenti ad una produzione media di quasi 24,7 tonnellate di uva all’ora. Il tutto con una percentuale di MOG (materiale diverso dall’uva) estremamente bassa equivalente all’1,0%, perdite minime e consumo di carburante ridotto di soli 0,99 litri per tonnellata vendemmiata.

new holland braud 9090X australia

Il modello Braud 9090X impiegato nella sfida è stato equipaggiato con un nuovo diraspatore e un sistema di scarichi laterali che consente una vendemmia non-stop in vigne ad alta resa. Il test è stato reso possibile grazie al supporto delle vigne C&S Devito e all’azienda vinicola Riverland Vintners: la flotta impiegata durante il test comprendeva una New Holland Braud 9090X, cinque trattori New Holland T4.105F e un autocarro Iveco Stralis 560CV

Il test delle prestazioni si è svolto lo scorso marzo a Waikerie, in Australia Meridionale, in un appezzamento coltivato a uva rossa di sette ettari. Sebbene le varietà di uva bianca di solito abbiano rese più elevate, New Holland ha puntato su una varietà di uva Shiraz per concentrarsi non solo sulla capacità, ma anche sulla qualità del prodotto.

vigneto australia

“Questo test dimostra come la produttività ai massimi livelli possa combinarsi perfettamente con una vendemmia e una precisione di diraspatura eccezionali”, ha dichiarato Thierry Le Briquer, Head of the Grape & Olive Product Line di New Holland.

new holland vendemmia

Valori statistici fondamentali del test delle prestazioni certificati da SGE-Verified

 

Tempo totale di vendemmia 07:59:36
Vendemmiato totale 197,6 tonnellate
MOG (*) 1,0 %
Qualità dell’uva Varietà Shiraz, diraspata
Area totale di vendemmia 7,0 ettari
Distanza lineare sottoposta a scuotimento  23,3 km
Resa media vigneto 28,2 tonnellate/ettaro
Produttività media 24,7 tonnellate/ora
Consumo di carburante 0,99 litri/tonnellata
Azienda vinicola Riverland Vintners
Sede del test Vigneto Chris and Shaun Devito
Waikerie, Australia Meridionale
Data e ora 21 marzo 2018 – dalle 7,30 alle 15,30, ora di Adelaide