Trattori municipalizzati di Steyr sul Großglockner

Trattori municipalizzati di Steyr sul Großglockner

Siamo saliti sul Großglockner Hochalpenstraße, una delle mete turistiche più apprezzate dell’Austria dove sono quasi completati i lavori di sgombero neve tipici del mese di maggio che consentono la totale apertura del passo alla circolazione stradale. In campo, o meglio in strada, la gamma STEYR da 56 a 300 CV particolarmente indicata alle operazioni che vedono i trattori agricoli impiegati per la manutenzione stradale

trattore steyr austria

Tattori Steyr d’altura

La Großglockner Hochalpenstraße conduce al massiccio montuoso più elevato dell’Austria fino a 2.500 m di altitudine. Da qui è possibile godere sempre della vista sulla vetta più elevata del paese (3.798 m). Non stupisce che il passo inaugurato nel 1935 sia stato sin dall’inizio un’attrazione per turisti. Oggi rientra nella Top-3 dei luoghi da visitare. La strada del passo lunga complessivamente 48 km con 36 tornanti si addentra nel cuore del più esteso Parco Nazionale dell’Austria, il cui vasto territorio di 1.800 km² si estende fra le regioni di Salisburgo, Tirolo e Carinzia. In questi luoghi sono nate leggende del ciclismo su strada e anche la tecnologia deve contribuire con prestazioni leggendarie. Oltre dieci metri di neve non sono una rarità, nel 1953 è stato registrato il record di 21 metri. Dal 1954, in primavera le turbine di costruzione propria fresano montagne di neve per poter liberare la strada in maggio.

Ogni anno i trattori STEYR si occupano dello sgombro della neve sul Großglockner con fresaneve e trattori.

La scelta giusta per tutti i lavori

In occasione dell’evento STEYR sulle applicazioni municipali previsto per la terza settimana di maggio, lo STEYR Terrus 6300 può usare al meglio ciascuno dei suoi 313 cavalli di potenza, per impegnarsi con la fresa fra cumuli di neve alti alcuni metri. Così varie sono le condizioni nella regione alpina, quanto diverse sono le esigenze per ogni singola municipalità. I trattori devono poter essere impiegati nell’arco dell’intero anno e acquistano punti come porta-attrezzi versatili ed efficienti, i nuovi trattori STEYR per usi municipali ben si adattano a queste esigenze e offrono macchine che rispondono a diverse tipologie di intervento. In particolare evidenza il cambio S-Control 8 nello STEYR Profi decisamente indicato per le andature tipiche di macchine che devono operare come portatrezzi, con velocità molto basse e ad una elevata richiesta in pto. Perfettamente a proprio agio con questi impieghi il Kompakt HD STEYR con assali rinforzati, a dimostrazione che i trattori STEYR più piccoli si adeguano perfettamente alle applicazioni più impegnative nel servizio municipale. Il telaio di serie per usi municipali grazie all’Euro III System Adapter accomuna tutti i trattori per manutenzione urbana STEYR, da 56 a 300 CV, consentendo un cambio semplice e veloce fra gli attrezzi.