Se il Lord va di fretta… nasce BKT Agrimax Sirio

Se il Lord va di fretta… nasce BKT Agrimax Sirio

India e Inghilterra assieme nella meccanica agricola. Nasce BKT Agrimax Sirio, lo pneumatico studiato per far correre i nuovi JCB Fastrac e in generale per chi nella gomma cerca performance, comfort e sicurezza

di Cristian Furini

Dici Fastrac e nell’immaginario collettivo il pensiero va alla velocità e alle prestazioni di un vero e proprio “trattore da corsa”. Ed è proprio sul concetto di velocità che nasce una collaborazione speciale tra BKT e l’inglese JCB, collaborazione che ha dato gli albori a BKT Agrimax Sirio, pneumatico per alte velocità realizzato in India. Incominciamo col dire che si tratta di un prodotto inedito e ideato per soddisfare le esigenze di performance di un’utenza molto specifica, il cui identikit sposa perfettamente i clienti del Fastrac.

Parliamo quindi di agricoltori e contoterzisti che hanno necessità di realizzare trasferimenti ad alta velocità (fino a 70 km/h) su trattori ad elevata potenza (oltre i 250 Cv), che alternanano percorsi stradali (anche di lungo raggio), al campo vero e proprio

bkt agrimax sirio

La velocità del resto non è un parametro secondario tra quelli prestazionali caratteristici del trattore: pensiamo a come, solamente trent’anni fa, velocità di 25 km/h sembravano elevate per gli agricoltori del tempo, e come, a distanza di pochi anni il parametro “alta velocità” abbia subito una metamorfosi tanto radicale. Oggigiorno i 40 km/h sono la norma, i 50 km/h divengono sempre più d’attualità in molti paesi e un nuovo segmento dei 65 km/h apre le porte a pneumatici altamente tecnologici quali Agrimax Sirio. Si tratta di gomme pensate per dare il meglio in un utilizzo combinato strada/campo (50%-50%), ove non è richiesto solo di velocizzare il trasferimento, ma anche di sostenere carichi molto pesanti e impegnativi per qualsiasi altro pneumatico. Ma quando si parla di Agrimax Sirio, non è la velocità la sola dote che lo contraddistingue. Numerose altre caratteristiche, richieste da un’agricoltura in costante evoluzione
e da applicazioni sempre più complesse, connotano lo pneumatico Agrimax Sirio, comfort in testa. BKT ha quindi intercettato la chiara domanda per coperture in grado di garantire una guida in cui vibrazioni e rumore di rotolamento vengano contenuti ai minimi termini soprattutto in quei cicli lavorativi che richiedono lunghe e continuative trasferte ad alta velocità.

Lotta ai consumi

Non è tutto. Agrimax Sirio è inoltre una valida risposta alla diminuzione del consumo complessivo di carburante. Alcuni elementi chiave nella progettazione di queste gomme, infatti, le
rendono un interessante alternativa che concorre a un minor costo d’esercizio per l’utente. Ci riferiamo alla combinazione di un’impronta a terra uniforme con quella di un’area di contatto
ottimizzata che garantisce una minore resistenza al rotolamento. Da non sottovalutare, inoltre, la drastica riduzione del calore generato nello pneumatico, anche in condizioni di particolari sollecitazioni alle più alte velocità, un plus ottenuto grazie all’adozione da parte di BKT di una nuova mescola del fianco. Grazie alla speciale carcassa con le sue sei cinture in poliestere, BKT Agrimax Sirio è stato progettato per garantire eccellente stabilità e massima tenuta su strada e in campo. Per superare l’omologazione sui veicoli Fastrac, Agrimax Sirio ha dovuto affrontare specifici test indoor-outdoor condotti da BKT che hanno fornito (anche a JCB) utili informazioni su auto-riallineamento, sottosterzo, rigidità del fianco, stabilità laterale, rispostasterzo, frenata su bagnato, e capacità di controllo del rimorchio.

BKT Agrimax Sirio: tutte le misure

bkt agrimax sirio

Storia di una collaborazione prolifica

pneumatici agricoli bktL’iter della collaborazione tra BKT e JCB ce la racconta Denis Piccolo, OEM Technical Manager BKT.: “Nel 2013 JCB ci chiese di verificare la possibilità di sviluppare uno pneumatico per i loro veicoli FASTRAC. Tecnicamente la richiesta prevedeva lo sviluppo di uno pneumatico che avesse caratteristiche di utilizzo prettamente stradale (fino a 70km/h) ma allo stesso tempo con la possibilità di essere anche utilizzato in campo. L’obiettivo di JCB era quello di poter affiancare il fornitore abituale con un nuovo fornitore di fiducia che fosse in grado di sviluppare in tempi brevi un prodotto di alta qualità. Nel nostro comparto FASTRAC è sinonimo di trattore ad alta velocità prettamente utilizzato per trasporti stradali; per JCB un prodotto pertanto di alta qualità riconosciuto nel mercato per la sua unicità. Nel primo progetto abbiamo lavorato su due veicoli e due misure. Per il JCB Fastrac 3000 e il 4000 con un treno così composto: Ant/-Post 540/60R30-540/65R34; con il Fastrac 8000: ant 540/65R38 – post 710/70R38. Nell’arco di alcuni mesi, BKT è riuscita così a sviluppare un prodotto inedito, secondo le richieste del produttore: BKT Agrimax Sirio. Prima della sua commercializzazione sia JCB sia BKT hanno provveduto ad effettuare test su strada e in laboratorio ma, nonostante l’approvazione ricevuta da JCB già sui primi prototipi, BKT ha deciso di produrre ulteriori modifiche sulla struttura della carcassa, per migliorare ulteriormente alcuni aspetti qualitativi quali l’ottimizzazione dell’impronta a terra e la rigidità del fianco. Tutto ciò si è tradotto nel tempo in una migliore guidabilità e minore resistenza al rotolamento (con conseguente minor consumo di carburante)”.

jcb fastrac

BKT Agrimax Sirio… E OLTRE

Visti gli ottimi risultati ottenuti con l’introduzione della serie Agrimax Sirio, e in seguito ai feedback positivi indicati dal mercato, JCB ha chiesto a BKT la collaborazione per lo sviluppo di altri ulteriori prodotti da utilizzare come equipaggiamento standard per la serie Fastrac. Sono stati così introdotti gli pneumatici IF 600/70R30, Agrimax Spargo VF 380/85R38, IF710/60R30 per la serie Fastrac 3000/4000 e IF 710/60R30, 600/70R34 Agrimax Fortis, per la serie Fastrac 8000. Attualmente, per i nuovi modelli Fastrac che richiedono capacità di carico sempre più elevate, BKT sta sviluppando nuove misure applicando la tecnologia VF (Front VF 710/60R42 REAR VF 540/65R38Front/rear VF 600/60R38”).