Ad Euroforest debutto per Alliance F344 ELIT, pneumatico forestale a bassa pressione

Ad Euroforest debutto per Alliance F344 ELIT, pneumatico forestale a bassa pressione

In occasione di Euroforest, in Francia gli scorsi 21-23 giugno, ha debuttato Alliance F344 ELIT, pneumatico forestale per trattori a bassa pressione di gonfiaggio.

ELIT sta per Pneumatico Progettato a Bassa Pressione di gonfiaggio (Engineered Low Inflation Tire): questa tecnologia apporta evidenti miglioramenti progettuali che consentono un’impronta a terra maggiore, un’elevata trazione e un ridotto consumo di carburante. Le speciali mescole del battistrada e i rinforzi in acciaio forniscono la resistenza necessaria ad affrontare gli ambienti di lavoro più impegnativi per una lunga durata utile.

alliance trattori agricoltura e forestazione

Alliance F344 ELIT è stato progettato per distinguersi

Il disegno del battistrada degli pneumatici Alliance F344 ELIT è caratterizzato da un’angolazione ottimale dei ramponi, che garantisce aderenza, trazione e proprietà autopulenti eccellenti. Le speciali mescole del battistrada sono progettate per aumentare durata e resistenza ai tagli e alle scheggiature, i rinforzi in acciaio offrono protezione dalle forature mentre il doppio tallone rinforzato garantisce una migliore robustezza, impedendo slittamenti sul cerchio e assicurando la stabilità anche durante il funzionamento degli pneumatici a pressioni più basse.

I vantaggi della bassa pressione

Mantenere i terreni boschivi il più possibile integri è un prerequisito necessario per una corretta crescita delle piante, dopo il raccolto di legname e le operazioni di esbosco. Il principale effetto negativo sui terreni boschivi è rappresentato dunque da un’eccessiva compattazione causata dal peso del veicolo, dal tipo di parte mobile, dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici, dalla dimensione degli pneumatici e dalla loro struttura. F344 ELIT consente una riduzione significativa della pressione sul terreno tanto che, dichiarazioni del costruttore alla mano, gli Alliance F344 ELIT – se gonfiati a una pressione di soli 2,5 bar – sono in grado di sopportare lo stesso carico degli pneumatici per il settore forestale standard gonfiati a una pressione di 4,5 – 5 bar. Gli pneumatici a bassa pressione assicurano un’impronta a terra più ampia, con conseguente minor compattazione del suolo e una guida confortevole. Inoltre un’impronta a terra maggiore garantisce un’elevata trazione, riduce i costi del carburante e aumenta la produttività generale durante le operazioni forestali.

Con telaggio di 20 PR, questo pneumatico è disponibile nelle misure 710/40-24,5 per cerchi da 24,5 e nelle misure 800/400-26,5, 710/45-26,5 e 750/55-26,5 per cerchi da 26,5.