John Deere sviluppa GridCON, trattore elettrico alimentato via cavo

John Deere sviluppa GridCON, trattore elettrico alimentato via cavo

Dopo il trattore elettrico SESAM, John Deere rimescola le carte e presenta un nuovo prototipo GridCON, ben diverso. GridCON  infatti non alloggia nessun pacco batterie sotto il cofano: si tratta di un veicolo completamente elettrico alimentato permanentemente via cavo e in grado di operare in campo in modo totalmente autonomo. La potenza erogata è di 400 CV

GridCON in particolare utilizza una connessione elettrica via cavo da bordo campo al trattore, che trasferisce continuativamente energia elettrica a una potenza di oltre 300 kW

Un tamburo installato sulla macchina può alloggiare fino a 1000 metri di cavo, la cui lunghezza può essere ulteriormente aumentata ove necessario. Una volta in campo, il cavo viene srotolato e riavvolto da un braccio robotizzato in modo da assicurare un funzionamento senza attrito e con limitate sollecitazioni meccaniche. Eventuali collisioni o interferenze fra il trattore e il cavo vengono prevenute da un sistema di guida intelligente.

Il trattore segue una griglia predefinita in modalità completamente automatica a velocità fino a 20 km/h. Il veicolo può anche essere guidato manualmente utilizzando un telecomando, soluzione che risulta particolarmente utile quando, ad esempio, il trattore è in fase di manovra per iniziare il lavoro a bordo campo.

Il sistema richiede una fonte di alimentazione elettrica da 2,5 kV a corrente alternata, mentre il trattore GridCON utilizza un bus da 700 V in corrente continua per alimentare i sistemi di bordo e le eventuali attrezzature. La macchina utilizza un sistema di raffreddamento appositamente sviluppato per applicazioni elettriche off-road, mentre l’efficienza totale del sistema di trazione si colloca intorno all’85 per cento.

Il peso a vuoto di GridCON, comprensivo di tamburo portacavo e braccio robotizzato, è di circa 8,5 tonnellate, equivalente all’incirca a quello di un trattore John Deere 6195R convenzionale ma con il doppio della potenza. I progettisti John Deere sono attualmente impegnati in un’ulteriore riduzione del peso di almeno una tonnellata.

john deere gridcon