Ritorno al passato con i trattori Fiat Centenario Limited Edition

Ritorno al passato con i trattori Fiat Centenario Limited Edition

New Holland con la gamma Fiat Centenario Limited Edition celebra l’anniversario del primo trattore della storia FIAT che ha segnato l’ingresso dell’Italia nel mondo della meccanizzazione agricola. Il 2018 ha segnato infatti i 100 anni dall’uscita del primo trattore Fiat dalla catena di montaggio: il Modello 702 , quel modello che doveva ovviare alla carenza di manodopera in agricoltura

trattori d'epoca fiat 702

Fiat 702 era equipaggiato con un motore a 4 cilindri, aveva la trazione posteriore, l’assale anteriore sterzante e l’assale posteriore rigido – una scelta inconsueta per l’epoca. Un’altra soluzione di rottura rispetto alla tradizione fu l’adozione dell’approccio del trattore Fordson, dotato di propulsore portante, che non necessitava di telaio. Il Modello 702 fu insomma uno dei trattori più iconici nella storia dell’agricoltura. Da subito sbaragliò la concorrenza nelle prove sul campo. Poco dopo, forte del successo dimostrato sul campo, Fiat firmò accordi di fornitura con consorzi agrari in tutta Italia e iniziò la produzione di 1.000 trattori. Nacque così il primo trattore Fiat di serie, ed ebbe inizio la meccanizzazione dell’agricoltura italiana.

Un centenario di tutto rispetto, quindi, che New Holland festeggia con un prototipo Fiat Centenario creato dal Design Center di CNH Industrial e ispirato a un altro trattore iconico della storia Fiat degli anni ‘80, la Serie 90. Un prezioso esercizio di design le cui decalcomanie sul cofano, basate su quelle della Serie 90, legano la tradizione Fiat agli attuali stilemi New Holland

Non solo. Per celebrare questo importante anniversario, il brand ha inoltre creato una gamma di trattori Fiat Centenario Limited Edition, che avrà una livrea appositamente progettata per evocare elementi della tradizione dei trattori Fiat. Il caratteristico colore terracotta, da decenni associato ai trattori Fiat, è stato aggiornato e declinato in una versione metallizzata.

t4 110f new holland fiat centenario limited edition

I trattori commemorativi saranno disponibili in sei modelli nelle versioni Utility, Speciali e Cingolati (T5.120 EC, T5.115T4.110F con cabina, T4.110LP ROPS, T4.110FB ROPS e TK4.110 ROPS). Ogni trattore, nelle rispettive sei gamme, avrà una targhetta numerata, specifica per la serie a edizione limitata di 100 esemplari.

fiat centenario limited edition