Topcon Agriculture… chiude il cerchio

Topcon Agriculture… chiude il cerchio

Topcon Agriculture rientra a buon diritto tra i leader della precisione in agricoltura, riuscendo a soddisfare con la sua offerta tutte le più svariate operazioni che si possono compiere in campo, e anche fuori

topcon agriculture italia agricoltura di precisione

Topcon Agriculture si avvale infatti di tutta la tecnologia di cui dispone oggi il mercato dell’agricoltura. Lo fa con installazioni che vanno oltre la concorrenza e che permettono l’utilizzo dei propri sistemi in modo molto versatile e modulare

Versatile perché i sistemi possono essere installati su più macchine, anche molto differenti tra loro, come possono esserlo ad esempio un trattore e una mietitrebbia o una trincia; modulari perché l’acquisto di una singola guida può essere implementato negli anni successivi anni anche con un sistema di mappatura, come ad esempio CropSpec per la lettura del vigore vegetativo della coltivazione. Ciò permette all’agricoltore o al contoterzista di evolvere il proprio sistema Topcon con investimenti non eccessivi e diluiti nel tempo nonché di garantire un ritorno di tale acquisto più velocemente grazie all’utilizzo su più macchine, indipendentemente da marchio e modello.

Tra i principali dispositivi di guida spiccano X35, il monitor più avanzato della categoria, e l’AES-35 che può essere spostato rapidamente su tutte le macchine agricole grazie al suo motore elettrico.

Citiamo inoltre CropSpec per la lettura del vigore vegetativo e YieldTrakk per la mappatura di tutte le colture trebbiate. L’azienda si occupa anche di livellamenti grazie ai propri sistemi 3D-GPS per il rilievo di quota e un rapido calcolo dello sterro/riporto.

I sistemi Topcon non hanno limite d’impiego: ruote gemellate o ruote in ferro per interventi in risaia non turbano minimamente i sistemi di guida, sui quali l’operatore può intervenire anche durante la lavorazione spostando la linea, eseguendo il centraggio e modificando altri parametri che cambiano la traiettoria del trattore. La ripetibilità garantita dai sistemi Topcon con segnale RTK permette anche il CTF (Control Traffic Farming) sullo stesso appezzamento per tutte le operazioni e anche negli anni a venire.

topcon agriculture monitor trattore
Topcon dà possibilità di scelta tra 3 diversi monitor, di varia grandezza e compatibili con le proprie soluzioni, oltre che con il sistema ISOBUS.