Irritec: quando la goccia è smart…

Irritec: quando la goccia è smart…

Irritec lancia eXXtreme Tape, un tubo flessibile per ala gocciolante particolarmente indicato laddove l’acqua irrigua si presenta sporca, fangosa, non filtrata. eXXtreme Tape è infatti dotato di una tecnologia che, grazie a un doppio filtro continuo brevettato (dalla stessa azienda) che corre per tutta la lunghezza del tubo, aumenta la superficie di filtrazione da 20 a 100 volte rispetto a quella di un prodotto standard. La presenza del doppio sistema di filtraggio continuo ottimizza la depurazione delle acque ricche di impurità e di sali, preservando e mantenendo i labirinti, i veri regolatori di flusso, puliti ed efficienti per una maggiore uniformità di erogazione durante la intera vita utile dell’ala.

A certificare l’efficacia di eXXtreme Tape ci sono dei test condotti presso il Center of Irrigation Technology dell’Università di Fresno USA, i quali hanno evidenziato l’estrema resistenza del prodotto (che, ricordiamolo, normalmente è usa e getta): non sono state rilevate occlusioni parziali o totali, anche con l’impiego di un supporto di sabbia da 70 mesh: è questa l’unità di misura utilizzata per determinare la distribuzione di dimensione di particelle in materiali granulari. In questo caso è pari a circa 0,2 mm.

Ne consegne che eXXtreme Tape, oltre a garantire una gestione attenta e mirata dell’acqua grazie al proprio ciclo di vita enormemente aumentato (arriva a decuplicare il tempo di utilizzo rispetto a tape simili), riduce la quantità di plastica immessa nell’ambiente (ha uno spessore di 100 micron ed è 100% riciclabile) e, grazie alla bassa pressione di utilizzo (da 0.3 a 0.5 Bar), genera un prezioso risparmio energetico.

Oltre a eXXtreme Tape, Irritec ha recentemente immesso sul mercato altre  novità per l’irrigazione a goccia, quali l’ala gocciolante multidimensionale D7 con innovativo gocciolatore piatto

Il filtro di ingresso, oltre a essere 3D presenta anche un’ampia superficie e fornisce un alto grado di protezione al prestante labirinto, capace di sviluppare elevati livelli di turbolenza a tutto  vantaggio dell’autopulizia. Generando ridotti coefficienti di variazione, l’ala gocciolante D7 garantisce la massima uniformità di distribuzione in campo.

Un altro prodotto per l’irrigazione a goccia è il gocciolatore on line iDrop Light  con un doppio filtro in ingresso, una resistente membrana in silicone e un labirinto turbolento che contribuiscono ad accrescerne le ottime caratteristiche idrauliche: tanta tecnologia ed elevata impronta ecologica (è stata ridotta dell’80% la quantità di PP necessario alla sua produzione), in dimensioni davvero ridotte.

Infine, per risolvere le problematiche del lavoro quotidiano, il sistema di automatismo Commander EVO che, grazie alla facile programmazione, può gestire in modo automatico le  diverse funzionalità dei componenti che stanno alla base del funzionamento di un moderno impianto irriguo. Progettato per impianti a tempo e a volume, con pulizia dei filtri e parametri di sicurezza, garantisce una portata costante e un preciso controllo delle valvole elettriche in capo ad ogni settore.

Oggi, grazie alla tecnologia Irritec, il sistema di nuova generazione Commander NPK, controlla in un unico device ben tre modalità di fertirrigazione: continua, proporzionale e ad obiettivi per il controllo dei parametri di pH ed EC.