Lemken Solitair 23: a tutto combo

Lemken Solitair 23: a tutto combo

Uno dei costruttori maggiormente affermati nei settori della lavorazione del terreno, della semina e della protezione delle colture è sicuramente Lemken, che si impegna ogni anno a creare nuove attrezzature e a migliorare le tecnologie già esistenti

Un’attrezzatura molto valida per svolgere più di un’operazione simultaneamente è la Lemken Solitair 23: si tratta del serbatoio con attacco frontale, costruito per il contenimento e il dosaggio di semente e fertilizzante

Questo serbatoio ha una grandissima polivalenza, infatti può essere combinato con una vasta gamma di attrezzi per la coltivazione del terreno e per la preparazione del letto di semina. Ad esempio è possibile abbinarlo alla nuova seminatrice pneumatica Azurit, oppure per la concimazione combinata all’operazione di erpicatura.

Ma non finisce qui. È possibile anche utilizzarlo per la concimazione in simultanea alla seminatrice. Solitair 23 è sostanzialmente un recipiente a pressione per il contenimento stagno della semente o del fertilizzante, in grado di distribuire fino a 500 kg per ettaro di prodotto. Il serbatoio nonostante la sua altezza non molto elevata ha una capacità complessiva di 2.000 litri. Grazie ad un apposito accessorio aggiuntivo è possibile effettuare una semina accurata anche utilizzando semi fini. La bilancia presente nel serbatoio, disponibile a richiesta come optional, consente all’operatore di acquisire informazioni in tempo reale sulla quantità di prodotto residua e sulla quantità distribuita.

Il serbatoio anteriore può essere combinato con degli pneumatici o zavorre anteriori modulari per ottimizzare il bilanciamento della combinata trattrice-attrezzo. I semi e i fertilizzanti vengono trasportati ai distributori situati sugli attrezzi combinati tramite appositi tubi per sementi disposti sotto il trattore oppure, in alternativa, i tubi si possono far passare sul lato del trattore.

Grazie alla forma ridotta in altezza del serbatoio è garantita un’ottima visibilità anteriore. Inoltre Solitair 23 può essere caricato comodamente tramite un ampio ingresso sopra al cassone.