BPW Agro Drive, l’assale votato alle difficoltà

BPW Agro Drive, l’assale votato alle difficoltà

I terreni morbidi e smossi o quelli in pendenza costringono spesso le macchine agricole a lavorare in condizioni limite. Ed è proprio per agevolare la partenza in queste situazioni e per prevenire possibili malfunzionamenti e fermi del veicolo che è stato realizzato BPW Agro Drive, un asse motore idraulico per i rimorchi agricoli il cui vantaggio consiste nella trazione supplementare, a garantire maggiore potenza, anche sui fondi difficili

bpw agro drive rimorchi agricoli

Ma il nuovo asse motore della BPW Agro Drive, oltre a migliorare sensibilmente la trazione, semplifica molto gli interventi di manutenzione. È possibile infatti intervenire sulle guarnizioni dei freni senza dover smontare il motore idraulico: basta soltanto sfilare il tamburo del freno verso l’esterno

BPW Agro Drive è compatibile sia su gruppi con le sospensioni a balestra, sia con quelle pneumatiche e idrauliche. Quanto alle applicazioni, si va dallo sprayer alle botti spandiliquame, passando per il trasporto legna. Inoltre, l’applicazione è montabile su trailer già esistenti con assali della stessa tipologia.

Per quanto riguarda invece la prima applicazione, agricoltori e contoterzisti possono personalizzare alcuni elementi, come ad esempio gli attacchi del telaio. Lato assistenza e connessione, BPW Agro Drive è dotato di un’interfaccia, realizzata in collaborazione con la ditta tedesca PTG Reifendruckregelsysteme GmbH, grazie alla quale l’assale può essere collegato a un sistema di regolazione della pressione degli pneumatici.

Su richiesta, inoltre, l’assale di casa BPW può essere equipaggiato con sensori che rilevano il numero di giri e la direzione di rotazione, e con sensori ABS. Per proteggerli al meglio e per garantire la massima sicurezza d’esercizio, tali sensori sono posizionati nel fuso dell’assale, dove sono al riparo da detriti, terriccio e da altri agenti contaminanti.