Krone Big Pack 1290 HDP VC Highspeed: comanda la densità

Krone Big Pack 1290 HDP VC Highspeed: comanda la densità

Nel campo della pressatura e più in generale della fienagione Krone è sempre stata un punto di riferimento con cui tutti i competitor si sono da sempre confrontati. L’esperienza del resto conta e non poco, soprattutto nel momento in cui il costruttore tedesco festeggia i 25 anni di attività nel segmento della pressatura delle balle quadre; generazione dopo generazione Krone ha presentato progetti costantemente migliorati e sempre più completi, per un impiego su differenti tipologie di prodotto come paglia, erba, erba medica, coltivazioni da insilato, fino agli stocchi di mais. Proprio in quest’ultimo caso, che rappresenta il residuo più impegnativo da imballare viene messa a dura prova la pressa, che sia tonda o quadra; ci vuole quindi una macchina heavy duty, in grado di sopportare un impiego così gravoso

Il Test Attrezzatura di A come Agricoltura su Krone Big Pack 1290 HDP VC Highspeed  è stato svolto presso la sede dell’Azienda di Lavorazioni e Conto Terzi Pilastro Andrea, nel comune di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna

In definitiva, il lavoro compiuto dalla KRONE BiG Pack 1290 HDP è risultato idoneo allo stoccaggio diretto: è meglio che le balle quadre rimangano il meno tempo possibile in campo, sono le prime a perdere qualità in caso di pioggia. Una media di 15% di umidità e circa 36° C all’interno della balla.

Alcune impressioni

coltelli quadripressa krone big pack 1290

Nel 2016 Krone implementa la propria offerta con il gruppo di taglio VariCut (VC nella sigla del modello) da 51 coltelli. Un numero elevato così elevato di elementi si abbina alla generazione HighSpeed, che nelle presse HDP significa fino al 20% di produttività in più mantenendo la stessa densità di pressatura.

pick up quadripressa krone big pack 1290 hdp vc highspeed

Il progetto di Krone Big Pack 1290 HDP VC Highspeed non lascia dubbi sulle sue prestazioni: a livello di introduzione del materiale il pick-up senza camme ha un’enorme capacità di convogliamento, ha una buona luce libera di passaggio e una velocità di rotazione adeguata a sostenere carichi ad alta velocità, nettamente oltre i 15 km/h per la paglia e sopra i 10-12 nei medicai, con punte di 14 km/h, registrati con la macchina provata.

spago pressa krone

Il rullo di introduzione termina lateralmente con le coclee; questa combinazione migliora il flusso del prodotto 0soprattutto in caso di andane larghe o di introduzione in curva. I 51 coltelli del sistema VariCut sono pensati per una paglia corta e ancor più addensata all’interno delle balle, anche se poi per il passaggio su altri prodotti si possono scegliere le combinazioni attive tra 26, 25, 12, 5 oppure 0 coltelli inseriti. Il loro effetto sulla paglia è notevole, le balle aumentano di densità ma la produzione oraria resta elevata, sono necessari però molti cavalli davanti al timone di traino.

krone big pack 1290

Durante il lavoro della 1290 HPD è difficile che questo meccanismo si intasi e non riduce la capacità orari della macchina. La pulizia di tutto il gruppo di taglio è alquanto facilitata. Punto di forza del sistema è il VFS, Variable Feeding System, che permette di precompattare il prodotto nel canale di introduzione e riempire in modo uniforme il canale di pressatura. Questo comporta maggior stabilità della balla anche con andane piccole e un’omogeneità notevole su tutti i tipi di prodotti.

legatori pressa krone big pack 1290

L’introduzione continua si affianca all’introduzione volumetrica, con un meccanismo semplice che lavora in continuo e si regola autonomamente quando la camera di precompattazione è piena. All’uscita dello scivolo posteriore le balle sono ben formate, con densità uniforme, spigoli netti e pari tenditura degli spaghi, sinonimo di un lavoro uniforme sui tre assi della balla, lunghezza larghezza e altezza. Con l’erba medica e una lunghezza media appena superiore ai 2 m le balle quadre riescono a superare i 6 quintali di peso senza alcun particolare sforzo da parte della macchina.

balle quadripressa krone big pack 1290

Al suolo la raccolta efficace della macchina non lascia prodotto a terra, rimane però in alcuni punti abbastanza evidente il passaggio della quadripressa dovuto al suo peso, uno dei massimi della categoria. Con dimensioni delle balle quadre standard, 120×90 cm e lunghezza di 2,2 m, la produttività in appezzamenti di grandi dimensioni supera di gran lunga le 80-100 balle l’ora.

display pressa krone big pack 1290

Focus sugli organi di lavoro

Per una paglia corta la lunghezza teorica raggiungibile grazie al sistema VC è di 22 mm. Per i 51 coltelli sono possibili anche delle combinazioni passive di lavoro che permettono di impostare una disposizione personale dei coltelli. Il pistone di pressatura sul modello 1290 HDP compie 45 corse al minuto, assicurando densità costante e pesi delle balle superiori anche del 20% rispetto ai modelli non HDP. I doppi legatori, 6 in questo caso, hanno lubrificazione centralizzata di serie e sono costantemente investiti da un flusso di aria compressa. Il doppio legatore permette di lavorare con uno spago superiore e uno inferiore, quest’ultimo avvolge il fondo e le due estremità della balla. La parte superiore è chiusa direttamente da un tenditore, per assicurare la pressione una volta effettuato il nodo di chiusura….

Il “Test Attrezzatura” completo è stato pubblicato sul numero di marzo 2019 di A come Agricoltura (n. 63)