Nuova serie Fendt 900 Vario: il gigante si rinnova

Nuova serie Fendt 900 Vario: il gigante si rinnova

Durante la la tradizionale conferenza stampa internazionale estiva a Marktoberdorf, è stata presentata la nuova Serie Fendt 900 Vario. Questa serie, forte di un grande passato sin dalla sua prima presentazione ad Agritechnica 1995, è stata per anni uno dei riferimenti principali per quanto riguarda la classe dell’alta potenza.

connettività dati fendt

Cinque i modelli. In ordine di potenza il 930, 933, 936, 939 e il 942, tutti rigorosamente Vario

Il range di potenza che viene coperto parte da 296 CV per il 930 Vario fino ad arrivare ai 415 CV del 942 Vario, il modello di punta che, per la prima volta in assoluto porta la serie 900 oltre i 400 CV. Si tratta quindi di macchine ad alta taratura da utilizzare per lavori gravosi, sia alla presa di forza ma anche in traino. Il peso, rimasto abbastanza contenuto si attesta sulle 11,7 tonnellate.

Dopo il grande successo raggiunto dalle serie precedenti, con motore MAN, è stato reintrodotto questo propulsore sulla nuova serie 900. Ma attenzione non si tratta assolutamente dello stesso modello. I nuovi Fendt 900 Vario infatti sono dotati di un motore MAN 6 cilindri completamente nuovo e sviluppato appositamente per soddisfare le richieste di Fendt

La cilindrata di 9 litri ed una sovralimentazione con turbocompressore VTG a geometria variabile fanno si che il motore sviluppi una notevole quantità di coppia già ai bassi regimi. Un propulsore che si evolve anche per quanto riguarda la classe di emissionamento,
rispettando tutti gli standard Tier 5, grazie all’utilizzo di un DOC, un filtro anti particolato e avvalendosi della tecnologia SCR. Inoltre l’intervallo di sostituzione per l’olio motore è stato aumentato a 1.000 ore.

A questo motore si abbina la collaudata trasmissione Fendt VarioDrive TA300, con un sistema di gestione delle riserve di potenza elevate
che fa la sua prima comparsa sulla serie 900

Al minimo questo propulsore ruota a 650 giri/min ed è capace di raggiungere i 60 Km/h viaggiando a soli 1.450 giri/min, i 50 km/h a 1.200 giri/min e i 40 Km/h ad un regime di rotazione di soli 950 giri al minuto.

Una grossa novità arriva anche dal nuovo sistema di gestione della coppia, che viene ripartita dinamicamente in continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore, in modo tale da assicurare sempre la massima forza di trazione

Ma non finisce qui. È inoltre possibile disaccoppiare i due assali per evitare le tensioni quando si viaggia su strada.

I nuovi Fendt 900 Vario si equipaggiano di un impianto idraulico modulare, composto da due pompe load-sensing con una portata di 165 o 220 litri

Se non dovessero bastare è possibile richiedere come optional un impianto idraulico ad alte prestazioni da 430 l/min con due circuiti idraulici indipendenti tra loro. In questo caso è composto da due pompe autonome a pistoni assiali, in grado di soddisfare requisiti specifici per diversi livelli di flusso e pressione in entrambi i circuiti idraulici. La portata della pompa di regolazione uno è di 220 l/min, mentre quella della pompa di regolazione due di 210 l/min.

Parola d’ordine: connettività grazie a Fendt Life Cab

joystick trattore fendt

Viene mantenuta la possibilità di scelta tra il joystick basico e quello più complesso nelle versioni Profi e Profi Plus. Grazie alla predisposizione per la telemetria ready è possibile registrare e trasmettere in tempo reale i dati di esercizio della macchina ad un dispositivo remoto. Il sistema prende il nome di Fendt Connect ed ha la funzione di leggere i dati della macchina, salvarli ed analizzarli.
La trasmissione dei dati avviene tramite cellulare.

mietitrebbie e trattori fendt
Le novità dell’intera gamma sono state presentate anche al grande pubblico lo scorso luglio in occasione dell’evento Dieselross, in provincia di Mantova.