selezionare un paese
  I nostri marchi selezionare un paese
 

Cambio-gomme per sfide estreme


Il Costruttore britannico di trattori ha creato chassis e gruppo propulsore, mentre BKT ha appositamente sviluppato uno pneumatico in grado di resistere a corse ad alta velocità - oltre i 241 km/h


L’ultima cosa che si associa ad un trattore è la velocità. Ma BKT ci ha da sempre abituato a imprese fuori dal consueto, soprattutto a quelle meno vicine al settore agricolo e industriale, in cui è leader di mercato.

L’ultima impresa del produttore di pneumatici indiano è per l’appunto legata a un ambito molto lontano da questi due ambiti produttivi: la velocità. Succede infatti che il record di velocità mondiale stabilito da JCB con il suo trattore Fastrac da 1.016 CV a fine 2019 è stato raggiunto grazie all’aiuto del know-how di BKT. Il Costruttore britannico di trattori ha creato chassis e gruppo propulsore, mentre BKT ha appositamente sviluppato uno pneumatico in grado di resistere a corse ad alta velocità - oltre i 241 km/h. BKT ha lavorato a stretto contatto con il team di ingegneri di JCB per creare uno pneumatico per trattori tecnicamente avanzato in grado di gestire non solo velocità, ma anche carichi estremi. Lo pneumatico in questione è RIDEMAX IT 696 (nella misura 400/80 R 28) realizzato ad hoc, ma basato su uno pneumatico solitamente utilizzato in applicazioni agricole e in grado di raggiungere velocità fino a 65 km/h. Tra i vantaggi di questo pneumatico spicca la ridotta resistenza al rotolamento, sinonimo di minor consumo di carburante e relativo vantaggio economico e ambientale.


Tuning… da gomme


RIDEMAX IT 696 è uno pneumatico firmato da BKT e dotato di un disegno del battistrada unico

Rispetto al classico pneumatico RIDEMAX IT 696 su cui si basa, questa versione ad alta velocità ha subito notevoli modifiche per soddisfare le richieste della sfida. In primo luogo, i blocchi del battistrada sono stati ridotti in altezza da 27 mm a soli 10 mm, per migliorare la stabilità e ridurre i movimenti indesiderati. In secondo luogo, la carcassa è stata rimodellata per essere più piccola e più stretta: questo ha migliorato l'aerodinamica e ha permesso di integrare due ulteriori cinture in acciaio nello pneumatico, per creare la rigidità necessaria. Ciò ha inoltre impedito allo pneumatico di generare calore eccessivo a velocità di rotazione elevate. Infine, questa versione di RIDEMAX IT 696 è stata creata con più gomma naturale per migliorare ulteriormente la sua aderenza. E dopo le simulazioni digitali sono stati eseguiti numerosi test seguiti al fine di ottenere le migliori prestazioni dello pneumatico e a velocità che prevedevano un ampio margine di sicurezza.


Oltre i 240 all’ora


Il famoso pilota di motociclette e meccanico di camion, Guy Martin, Fastrac Two ha raggiunto una velocità massima di 247.470 km/h

Con al posto di guida, il famoso pilota di motociclette e meccanico di camion, Guy Martin, Fastrac Two ha raggiunto una velocità massima di 247.470 km/h registrando una media di 217.568 km/h. Questo nuovo record di velocità è aumentato quasi del 50% rispetto al record di 166,7 km/h raggiunto nell'estate del 2019 all'Aeroporto Elvington di York, utilizzando Fastrac One, il primo trattore da record di JCB.


“Per BKT, uno degli obiettivi del record è stato quello di utilizzare uno pneumatico già presente nella nostra gamma di prodotti, adattandolo alle condizioni di lavoro estreme rappresentate da un veicolo che sviluppa quasi 1000 cavalli” – ha dichiarato Dilip Vaidya, President and Director of Technology di BKT. “La scelta è stata quindi quella di utilizzare lo pneumatico RIDEMAX IT 696, ottimo per il lavoro svolto dalle municipalizzate, con un disegno battistrada ideale per lavorare su strade asfaltate. Mantenendo inalterato il disegno del battistrada, ci siamo concentrati sulla struttura della carcassa e sulle mescole, affinché il prodotto finale potesse reggere perfettamente l’enorme stress dato dalla velocità a cui avremmo portato il Fastrac di JCB. Ovviamente siamo stati impegnati lungamente nella fase di test, in stretta collaborazione con JCB. Il record che è stato raggiunto è uno straordinario risultato tecnico anche per BKT.” Si tratta di un progetto davvero da record, in cui il team tecnico di BKT è stato in grado di affrontare una sfida estrema: quella di modificare uno pneumatico agricolo per aiutare il trattore Fastrac ad assicurarsi un posto nel libro dei Guinness. “Siamo felici di aver contribuito al successo di JCB” - ha concluso Lucia Salmaso, “Non si tratta soltanto di avere ottenuto un record... Per noi di BKT equivale ad un’occasione straordinaria per testare i nostri prodotti, capire fin dove ci possiamo spingere. Ogni dettaglio è materia preziosa di studio, per migliorare sempre di più il nostro livello di performance e sicurezza”.




Una “base” di tutto rispetto

Il record è stato costruito su una gomma “di serie” che ha già dimostrato performance di tutto rispetto. RIDEMAX IT 696 è uno pneumatico firmato da BKT e dotato di un disegno del battistrada unico che permette un utilizzo su qualsiasi terreno e su strada con velocità fino a 65 km/h, nei Paesi che consentono tale limite. Tra i plus di questo modello: una grande capacità di autopulitura, che si apprezza particolarmente passando dal campo alla strada, e la ridotta resistenza al rotolamento che si traduce in un minore consumo di carburante. Il design del battistrada fornisce inoltre un eccellente grip per applicazioni su strada anche in condizioni invernali. RIDEMAX IT 696 è quindi ideale per applicazioni di trasporto, grazie alle caratteristiche dell’alta velocità e per l’utilizzo in ambito municipalità/manutenzione. È presente sul mercato in ben 17 diverse misure: 340/80 R 18, 300/80 R 24, 340/80 R 24, 360/80 R 24, 400/80 R 24, 420/65 R 24, 440/80 R 24, 460/65 R 24, 400/80 R 28, 440/80 R 28, 440/80 R 30, 480/80 R 30, 440/80 R 34, 480/80 R 34, 480/80 R 38, 540/80 R 38 e infine 540/80 R 42.RIDEMAX IT 696 si aggiunge alla già ampia gamma di pneumatici specialistici AGRIMAX destinati ai trattori impegnati nelle più diverse attività. L’ampiezza della gamma e la creazione di linee e misure per ogni specifica esigenza e applicazione è il segno distintivo di BKT che ora propone più 2.700 pneumatici diversi per i settori agricolo, costruzione e movimento terra, industriale, minerario, giardinaggio e ATV.


BKT E GLI PNEUMATICI PER SFIDE ESTREME: LA STORIA

Questa non è la prima volta che BKT affronta una sfida estrema e sviluppa degli pneumatici in grado di resistere alle condizioni più incredibili. Tutto inizia nel 2014 quando BKT diventa Fornitore Ufficiale ed Esclusivo di pneumatici per lo show motoristico made in USA, Monster Jam. Monster Jam è uno spettacolo unico e irripetibile in cui i giganteschi Monster Truck si impegnano in incredibili acrobazie, capovolte, salti e gare a tempo su circuiti a ostacoli. Il risultato è un evento al cardiopalmo. BKT ha un ruolo fondamentale nello show. Per consentire ai driver dei Monster Truck di eseguire le più spettacolari performance acrobatiche, l’azienda ha progettato e sviluppato uno speciale pneumatico ad hoc: il BKT MONSTER JAM TIRE. La sua straordinaria resistenza agli urti, unita alle eccezionali prestazioni, lo rende il migliore supporto in ogni competizione, dalla gara di velocità a quella di freestyle. BKT e Feld Motor Sports - l’organizzatore dello show made in USA, Monster Jam - hanno recentemente rinnovato l’accordo di partnership fino al 2026. Dal 2014 BKT ha fornito i suoi pneumatici a circa 780 show a cui hanno partecipato 22 milioni di fan in oltre 100 città di 6 continenti nel mondo. E a proposito di viaggi intorno al mondo, BKT è stata per ben due volte sponsor delle spedizioni avventurose di Xtractor Around the World, sia per l’edizione australiana del 2015, che in Sudafrica nel 2018. Quest’ultima è durata cinquanta giorni e alcuni driver del 1° Reggimento italiano paracadutisti “Tuscania” hanno percorso quasi 8.000 km a bordo di trattori agricoli McCormick di ultima generazione ed equipaggiati con gli pneumatici AGRIMAX FORCE e AGRIMAX RT 657 di BKT. Anche questa volta la prova è stata brillantemente superata nonostante le lunghe distanze e la grande varietà di tipologie di terreni affrontati. Infine, non è la prima volta che BKT aiuta JCB a raggiungere il record di velocità. Nel giugno 2019 JCB Fastrac One aveva infatti stabilito un nuovo primato raggiungendo la velocità di 166,7 km/h. Anche in quell’occasione il team di ingegneri BKT e JCB hanno lavorato fianco a fianco per stabilire il primo record di questa vera e propria corsa alla velocità. BKT accoglie le sfide estreme, a dimostrazione del fatto che se l’azienda è in grado di creare pneumatici che resistono alle situazioni più incredibili, garantendo performance e sicurezza, i prodotti per i veicoli e macchinari agricoli o per l’edilizia, diventano un gioco da ragazzi.


Pubblicato su mercoledì 13 maggio 2020
Categoria: attrezzatura e giardinaggio
Tags : bkt
  Tags
bkt
  A come Agricoltura Archivio
A come Assistenza
Strategie per fronteggiare le conseguenze psicologiche del COVID-19 ...
Per saperne di più
Lavoro nei campi sotto la lente
Nasce lo sportello che permette di fare incontrare domanda e offerta. ...
Per saperne di più
CAMALEONTE IN AZIONE
La versatilità di un singolo attrezzo può essere elevata, ma è difficile avvicinarsi a ciò che il System Cameleon, in un unico telaio, è in grado di effettuare. ...
Per saperne di più
Combi 8200, produttività garantita
Semovente e di grosse dimensioni, la macchina di Sgariboldi promette affidabilità operativa e redditività ...
Per saperne di più
Copa e Cogeca invocano intervento della Commissione UE
Covid19 e le tante ripercussioni su ogni settore, in particolare sulla filiera agrolimentare, anche quella che dagli allevamenti arriva diretamente alle attività di ristorazione ...
Per saperne di più
Cambio-gomme per sfide estreme
Non solo agricoltura. ...
Per saperne di più
Eima Bologna: a febbraio 2021
L’emergenza coronavirus è tutt’altro che risolta. ...
Per saperne di più
L’alta potenza… veste il cingolo!
Due serie di trattori ad alta potenza molto differenti tra di loro, due tipologie di cingolatura differenti, il tutto accomunato dallo stesso marchio. ...
Per saperne di più
Regina nell’efficienza
Si chiama New Holland BigBaler 1290 High Density l’”ammiraglia” per balle quadre in giallo che promette efficienza e produttività a tutto campo ...
Per saperne di più
MASSEY FERGUSON 7720S DYNA-VT: Sostanza ed equilibrio
A metà strada tra i 100 e i 300 CV, con caratteristiche di potenza pendenti verso macchine della categoria superiore ma un’agilità spiccata rientrante sicuramente nella categoria inferiore. ...
Per saperne di più